Giacomo Pisano “Il farmacista risponde”, presentazione

[…] In questo libro il dottor Giacomo Pisano – farmacista seguitissimo sul web per la sua capacità di divulgare con semplicità e fornire consigli pratici sulla salute in modo utile e chiaro – ripercorre le domande che quotidianamente gli vengono poste dai clienti, e offre risposta ai dubbi più diffusi, analizzando i principi attivi dei vari farmaci e spiegando anche quali stili di vita adottare per prevenire e stare meglio giorno dopo giorno. Una guida alla salute quotidiana perfetta da tenere in casa o da portare in viaggio, uno strumento prezioso per il benessere di tutti.(da Rizzoli Libri)

Da “Mi presento” (capitolo di apertura del manuale):
“Questo libro è dedicato alle persone che desiderano avere maggiore chiarezza sulle patologie più diffuse e sui trattamenti corretti da intraprendere, ma si ripromette anche di aiutare i farmacisti ad abbandonare il modus operandi da semplici commessi e ad abbracciare un nuovo tipo di comunicazione con il paziente. È allo stesso tempo un manuale di salute e una sorta di manuale di divulgazione, che poi è l’essenza del nostro lavoro: una profesione che deve trovare un equilibrio tra l’etico e il commerciale, dalla prescrizione alla vendita.
Buona lettura!”

Si apre con un capitolo dedicato all’acido ialuronico e, per un assaggio, riassumiamo e riportiamo (in parte).

Alla domanda cosa è l’acido ialuronico risponde

“L’acido ialuronico è uno zucchero prodotto in modo naturale dal nostro organismo”

continua quindi aggiungendo:

“[…]Proprio per via della sua presenza capillare in prodotti farmaceutici anche molto diversi tra loro, pare aver assunto quasi delle proprietà curative mistiche, avvolte nel mistero. In questo volume, però, al mistero preferiamo la chiarezza!”

Ed ecco la chiarezza:

“Ma questa sostanza ha un limite. […] L’acido ialuronico, infatti, non penetra la pelle! È un mito che dobbiamo sfatare: la sua molecola è enorme e non riesce a oltrepassare lo stato corneo, ma agisce solo all’esterno. Per riuscire ad appartare grandi quantità di acido ialuronico e di conseguenza una consistente idratazione […] l’unico modo è ricorrere alle “punturine”: iniezioni chirurgiche negli strati inferiori epidermici”

Giacomo Pisano, farmacista e consulente per la comunicazione farmaceutica, svolge un’intensa attività di divulgazione sui social network, in tv e dal vivo. Creatore della pagina Instagram @il_socialmente_farmacista con oltre 160.000 follower attivi, si occupa quotidianamente di fare chiarezza sui dubbi dei pazienti su quali e quante medicine prendere. Nel 2023 è stato nominato “top creator” per il mondo delle farmacie nell’ambito di Cosmofarma, la più importante manifestazione del settore. (Da Rizzoli libri)

Un pensiero riguardo “Giacomo Pisano “Il farmacista risponde”, presentazione

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.