Letture per i piccoli: presentazioni in breve

Elisabetta Gnone La storia perduta (dagli 8 anni) Salani editore Valeria Turati e Claudio Prati illustratori

Ottavo libro della fortunata serie di Fairy Oak, la quercia incantata. Nel villaggio intorno all’albero prodigioso vivono creature magiche e fatate insieme a comuni mortali. Le due protagoniste, le gemelle Pervinca e Vaniglia, ormai nonne, raccontano sul filo del ricordo il tempo in cui erano alunne nella scuola del villaggio e della gara di Storia organizzata dalla brillante supplente del professor Orcomorto: ricostruire le origini del loro paese. Scartabellando in biblioteca i loro amici avevano trovato un libro di leggende che riportava il racconto di una balena che riappariva ogni duecento anni. Ma il tempo passa e la balena non riappare…

Ole Lund Kirkegaard Il tappeto volante del Bulgistan Iperborea (dagli 8 anni)

Hodja è un bambino di 9 anni e vive nel lontano paese del Bulgistan; più che andare a scuola vorrebbe andare alla scoperta del mondo. Un giorno el-Faza, un vecchio tessitore di tappeti, gliene presta uno molto antico e speciale: è un vero tappeto volante! Ma chi lo usa deve imparare a comandarlo bene e stare sempre attento perché ne sono rimasti pochissimi e tanti vorrebbero impadronirsene. Ed è così che Hodja si alzerà in volo per una meravigliosa e spericolata avventura fino al palazzo del sultano, l’uomo più ricco, potente e grasso del Bulgistan.

Maia Lunde Sorella di neve Lisa Aisato illustratrice Giunti (dai 9 anni)

Dalla quarta di copertina:

La vigilia di Natale è alle porte e Christian sta per compiere 11 anni. Di solito è un giorno magico, il più bello dell’anno, accompagnato dal suono del fuoco che scoppietta nel camino, dalle luci dell’albero di Natale e delle candele tremolanti. Ma quest’anno tutto è diverso, Christian e la sua famiglia stanno affrontando un terribile lutto e l’atmosfera del Natale è del tutto scomparsa. Poi, un giorno, Christian incontra Edvige, una ragazza allegra e grande amante del Natale, e comincia a credere che forse non tutto è perduto. Ma qualcosa di strano accade nella casa di Edvige: chi è il vecchio che si aggira per la sua casa? E perché Edvige è sempre così riservata?

C. Bickford- Smith Il canto dell’albero Salani (dai 6 anni)

Allodola vive sulla grande Moringa, ma non è la sola ad abitare sull’albero. E così un giorno decide di conoscere gli altri animali e le loro storie: inizia un bellissimo viaggio dalle fronde, ai rami alla corteccia fino alle radici conoscendo tutti gli altri animali e cosa li lega.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.