Lamberto Salucco “L’arte delle fregature – Prima parte: “Non ci capisco più nulla!” , Edida

Con un approccio colloquiale, disinvolto e scherzoso, l’Autore affronta temi interessanti: i BIAS e nelle relazioni interpersonali e in quelle legate alla interferenza con i Social e ai messaggi subliminali da cui siamo bombardati quotidianamente attraverso la televisione, il cinema, il marketing in senso stretto.

Come fare a difenderci e non esserne vittime inconsapevoli?

Un percorso fatto di esempi, esperienze, confronti, con le realtà possibili del lettore, che ha come obiettivo la comprensione dei meccanismi che producono risposte spontanee o istintive in chi riceve gli svariati input che fanno parte della nostra quotidianità. Un percorso che non offre soluzioni spicciole ma si pone l’intento di aprire riflessioni e confronti nelle proprie risposte per un’interazione più cosciente.

Dall’Introduzione

Sì, ma di cosa si parla in questo libro? Si parla di bias cognitivi e di euristiche in tre diversi ambiti: il marketing (volutamente generico, può riguardare la comunicazione, il copywriting e altro), la disinformazione (fake news e complottame vario) e la vita sentimentale (vita di coppia, sesso etc).

I bias cognitivi e le euristiche sono elementi della psicologia cognitiva e del processo decisionale umano. Il nostro mondo è troppo complesso, incasinato e noi abbiamo sempre meno tempo e voglia di analizzare e di capire. Il nostro cervello, quindi, sviluppa strategie per semplificare e per fornire risposte rapide agli stimoli. E fin qui tutto bene ma queste strategie possono portare a deviazioni dalla razionalità, ai bias cognitivi e all’uso delle euristiche.

I bias cognitivi possono essere definiti infatti come deviazioni dalla razionalità che influenzano la memoria, la percezione e le decisioni. Le euristiche sono invece regole mentali rapide (però approssimative) che possono semplificare il processo decisionale. Sono in pratica scorciatoie cognitive che si rivelano spesso utili ma anche fonte di errori quando vengono applicate male.

Su Amazon in ebook e in cartaceo a questo link

Dello stesso autore su tuttatoscanalibri

Manabile semiserio di Excel Prima parte per principianti

Manabile semiserio di Excel (Seconda parte)

Prontuario semiserio di digital marketing

Strade scomparse di Firenze

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.