Maria Parr “Oscar e io e quella volta che…”, Beisler Editore

Torna in libreria Maria Parr, la “nuova Astrid Lindgren” della Norvegia (già autrice del bestseller Cuori di waffel, 30.000 copie vendute e Premio Andersen e finalista Premio Strega). Arriva in Italia il tanto atteso seguito di Oscar e io (Beisler 2024): “Oscar e io e quella volta che…”, le nuove avventure dei fratellini Oscar e Ida. Il primo volume, Oscar e io ( Beisler 2024) è stato un successo internazionale venduto in 20 paesi, adattato per una serie TV e vincitore del Premio Cento e finalista Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2025.

Illustrazioni in bianco e nero di Åshild Irgens
Traduzione di Alice Tonzig
Collana “Il serpente a sonagli”

BEISLER
Dal 14 novembre

Questa volta Oscar è innamorato di Bums, l’elefantino di peluche ospite fisso nella classe di Ida. La regola è che ogni fine settimana uno degli alunni lo porta a casa con sé per fargli vivere grandi avventure. Ida è la prescelta, suo malgrado: dovrà prendersi cura di Bums e inventarsi qualcosa di speciale per lui. Fortuna che c’è Oscar e le sue invenzioni geniali e bizzarre: la parola chiave è SPA. Nella stanza da bagno nasce un vero e proprio Centro benessere, pensato per rimettere a nuovo lo stressatissimo Bums! Quello che sembra un semplice fine settimana si trasforma così in un’avventura fatta di idee strampalate, momenti di allegria e qualche piccolo imprevisto. Ma come sempre, tra fraintendimenti, emozioni e fantasia, i fratellini sapranno affrontare tutto insieme con coraggio e ironia. Una storia dolce e profonda che, con delicatezza, introduce e accarezza i temi universali della preadolescenza.

Maria Parr è nata in Norvegia, dove ha studiato lingue e letterature nordiche. Prima di diventare scrittrice a tempo pieno, ha lavorato a lungo come insegnante. Il suo primo romanzo, Cuori di waffel (Beisler 2014), ha riscosso un successo folgorante vendendo oltre 30.000 copie in Italia, vincendo il Premio Andersen per la categoria 9/12 anni, il Super Premio Andersen Libro dell’Anno 2015, il Premio Legambiente 2015 ed è stato finalista della prima edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016. Dal romanzo è stata tratta una serie televisiva di grande popolarità in Norvegia. Con Beisler Editore ha pubblicato anche Oscar e ioTonja Valdiluce e il seguito di Cuori di waffelLena, Trille e il mare, finalista al Premio Strega 2019.

Åshild Irgens è nata nel 1976 e ha studiato disegno e illustrazione alla Scuola di Belle Arti di Oslo e alla School of Visual Arts di New York. Dopo la laurea, ha iniziato a collaborare con alcuni dei più importanti editori norvegesi per l’infanzia. Nel 2011 è stata presidente della giuria “Libri più belli dell’anno”, storico comitato norvegese dedicato alla promozione della qualità grafica dei libri. Vive e lavora a Oslo come illustratrice e graphic designer. Per Beisler Editore ha illustrato Oscar e ioTonja Valdiluce (Premio Samarelli 2018) e la copertina e le vignette di Lena, Trille e il mare.

Alice Tonzig è nata a Milano nel 1972 e attualmente è docente di Business English, Cross Cultural Communication e Storytelling presso Høyskole Kristiania a Oslo. Insegna italiano presso l’Istituto Italiano di Cultura di Oslo e italiano come lingua straniera presso la scuola superiore Bjertnes Videregåendeskole. Dal 1998 svolge attività di traduttrice letteraria dal norvegese, specializzandosi in libri per bambini e ragazzi. Tra i numerosi titoli tradotti figurano Olla scappa di casa di Ingunn Thon, William Wenton e il ladro di Luridium di Bobby Peers e i libri Oscar e ioCuori di waffel e Tonja Valdiluce di Maria Parr.

Della stessa autrice su tuttatoscanalibri

Oscar e io

2 pensieri riguardo “Maria Parr “Oscar e io e quella volta che…”, Beisler Editore

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.