Luciano Caldato “Il principe delle pozzanghere”, NeP Edizioni

Una raccolta di racconti sospesa tra reale e fantastico

“Il principe delle pozzanghere” è una raccolta di racconti firmata da Luciano Caldato, autore dalla voce originale e profonda, accostato per intensità narrativa al grande Franz Kafka.

Con una scrittura limpida e allo stesso tempo visionaria, Caldato accompagna il lettore in un viaggio tra umanità e immaginazione, dove ogni racconto diventa occasione per riflettere sul senso delle cose, sull’animo umano e sulla possibilità di riscatto e rinascita.

Venti storie, brevi ma dense, che lasciano spazio a una lettura che continua anche dopo la parola fine. Sono racconti che ci parlano di fragilità, di tenerezza, di creature a metà tra l’uomo e l’animale, e che fanno emergere – con sorprendente leggerezza – domande profonde sul nostro tempo e su ciò che ci rende umani.

Nel mondo evocato da “Il principe delle pozzanghere”, l’umiltà diventa grandezza, la semplicità è forma di bellezza, e anche l’essere più marginale può portarci a riconoscere la nostra parte più autentica. Il perdono, la compassione e la meraviglia emergono come temi centrali, raccontati con uno stile che unisce poesia e chiarezza.
Un libro che invita non solo a leggere, ma anche a riscrivere il senso delle storie e del vivere, lasciandoci aperti all’incontenibile che ci attraversa: come una lacrima, come il tempo che scorre, come… un principe nel regno delle pozzanghere.
Il volume fa parte della sezione Poietica della collana scientifica di NeP edizioni “Nuovi Orizzonti di Inconscio e Società”, diretta da Luciana La Stella, psicoanalista, psicoterapeuta e presidente di OPIFER (Organizzazione Psicoanalisti Italiani Federazione e Registro).
La collana nasce dalla sfida di recuperare l’intuizione dello psichiatra e psicoanalista Carlo Viganò, che ebbe l’idea di raccogliere all’interno di un ambizioso progetto editoriale testimonianze legate alla formazione e alla ricerca clinica in campo psicoanalitico, in particolare nell’orientamento dato da Jacques Lacan alla psicoanalisi freudiana.
Al suo interno, il reale della soggettività viene applicato alla vita contemporanea, non solo tramite studi prettamente scientifici ma anche attraverso saggi, romanzi, scritti poetici ed espressioni creative.

Luciano Caldato è nato a Treviso nel 1961. Ha pubblicato due raccolte di racconti: “La poesia della sabbia” (Edizioni del Leone, 2010) e “La battaglia delle noci sgusciate” (Europa Edizioni, 2017).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.