Lamberto Salucco “Manuale semiserio di PowerPoint”, presentazione

Dall’Introduzione:

PowerPoint è un software di presentazione nato nel 1984 e successivamente acquisito da Microsoft.Serve per la creazione e la condivisione di contenuti visivi durante riunioni, lezioni e conferenze.

Consente all’utente di unire testo, immasgini, grafici, contenuti multimediali in un documento composto da diapositive, come pagine di un libro o di un album fotografico.

Permette di realizzare presentazioni tradizionali e interattive, slideshow e video per comunicare in maniera più chiara e visiva e ed è usato in molti ambiti: istruzione,marcketing, finanza, ingegneria, etc.

È il quarto volume della collana sui software di Office Automation curati da Lamberto Salucco che chiarisce nella sua Introduzione:

Dopo averlo evitato per anni, sono praticamente costretto ad affrontare anche PowerPoint. Devo dire che non lo amo particolarmente, anzi: non lo amo per nulla. Però è innegabile che le presentazioni siano da decenni parte integrante di molti flussi di lavoro.
Come docente ho iniziato a utilizzare le slide solo una decina di anni fa, poi nel 2020 ho colto l’occasione del lockdown per riordinare i vari argomenti nei diversi e disordinati ambiti in cui mi trovo a fare formazione. L’odio che provavo per le diapositive digitali si è piano piano trasformato in semplice antipatia (un enorme passo avanti) e infine sono stato costretto ad ammetterne l’innegabile utilità.
A differenza di quanto ho fatto in passato con Excel, questo sulle presentazioni sarà un solo volume come ho fatto per Word. Ma, a differenza di ciò che ho fatto nel libro unico sugli word editor, non sarà strutturato per seguire le singole tab del menu: stavolta ho suddiviso gli argomenti come mi pareva, spero che non sia troppo confusionario.

E tra le “considerazioni scontate ma importanti” aggiunge : Tratterò tutti gli argomenti che ritengo fondamentali ma un libro, per quanto fatto bene, non sostituirà mai la pratica.

A noi piace soffermarci e riportare un chiarimento : La definizione “manuale semiserio” significa che posso parlare di argomenti seri anche con un tono non serioso. Oppure sì. Dipende anche stavolta da come mi gira.

Dello stesso autore su tuttatoscanalibri

L’arte delle fregature. Prima parte

L’arte delle fregature .Seconda parte

Manabile semiserio di Excel Prima parte per principianti

Manabile semiserio di Excel (Seconda parte)

Prontuario semiserio di digital marketing

Strade scomparse di Firenze

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.