Alessandro Di Flaviano “La scienza del cibo”

Una guida per fare scelte consapevoli e superare luoghi comuni o fake news

Alessandro Di Flaviano dopo la laurea in Sicurezza igienico sanitaria degli alimenti, ha dato vita a Rubricalimenti mosso dalla voglia di dissipare i dubbi e di diffondere informazioni utili, verificate e concrete, perché “chi conosce sceglie, altrimenti sta solo credendo di scegliere”. Con lo stesso spirito ha scritto La scienza del cibo, un manuale pratico che con un linguaggio semplice illustra le caratteristiche peculiari delle materie prime più comuni: dalla carne al pesce, dai cereali ai legumi passando per le uova, i latticini e le verdure. Un libro di “istruzioni per l’uso” in cui trovare risposte, informazioni e curiosità per imparare a conservare correttamente gli alimenti e conoscerne proprietà, benefici e rischi.( da Rizzoli Libri)

Un manuale quindi, una guida al mondo del cibo spesso sconosciuto o accolto con letture superficiali o non sapendo come interpretare le sigle, di numeri e lettere, o le indicazioni che troviamo sui prodotti inscatolati che di solito acquistiamo, scrive l’autore, che ci indirizza invece con riferimenti scientifici o fugando i dubbi più frequenti, come fa nel video di Rubricalimenti, la sua pagina Instagram, rispondendo a molti quesiti che spesso resterebbero senza risposta o affrontati “fidandosi” di quanto sentito dire o consigliato dalla pubblicità.

Un libro quindi in cui trovare risposte, informazioni e scoprire  curiosità “ma anche per scoprire come leggere le etichette e per sfatare dicerie e falsi miti – ha senso comprare il pollo senza antibiotici? La frutta va mangiata lontano dai pasti? Le uova fanno aumentare il colesterolo? E molti altri – che troppo spesso si sostituiscono alle verità scientifiche”.( da Rizzoli Libri)

Brevi note biografiche

Alessandro Di Flaviano, padovano, ha una laurea in Sicurezza igienico sanitaria degli alimenti. Appassionato di cucina e nutrizione, nel 2019 ha creato la pagina Instagram Rubricalimenti  dove spiega in modo semplice la scienza degli alimenti, dà consigli e indicazioni o sfata false convinzioni o falsi miti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.