A cura di Marco Ricceri
Il Coordinamento BRICS. Brasile, Cina, India, Russia, Sudafrica nella scena globale
Costituzione, Evoluzione, Prospettive di un Nuovo Modello di Cooperazione Internazionale
Presentazione di Gian Maria Fara
Armando Editore
I BRICS – la sigla che rappresenta il coordinamento degli stati Brasile, Cina, Russia, India, Sud Africa – costituiscono ormai da oltre un decennio una realtà complessa che ha una crescente influenza sul sistema delle relazioni internazionali e delle politiche di sviluppo globale. Il libro illustra il carattere originale e il processo evolutivo di questo importante coordinamento tra stati assai diversi e distanti tra loro anche geograficamente, dalla costituzione alle prospettive attualmente aperte con il progressivo consolidamento della cooperazione interna e la concreta possibilità di un allargamento ad ulteriori stati partecipanti. Gli elementi conoscitivi forniti dai contributi di studiosi ed esperti particolarmente qualificati in materia consentono al lettore di valutare in modo adeguato la natura e le potenzialità dell’iniziativa BRICS e l’impatto che essa può avere sulle principali aree e settori di interesse per lo sviluppo italiano ed europeo.
Il libro, che presenta e approfondisce in modo ben strutturato i molteplici aspetti del coordinamento internazionale BRICS, costituisce un importante contributo della comunità scientifica a comprendere in modo adeguato e corretto la natura, il valore, la portata e la possibile evoluzione di questa iniziativa che si è affermata negli ultimi tempi sulla scena internazionale. Il volume illustra i nuovi processi geopolitici e geoeconomici con l’inatteso ripresentarsi di tensioni tra blocchi contrapposti, chiusure, conflitti e guerre, e con le sfide poste dai cosiddetti “megatrend”, come la rivoluzione digitale, i cambiamenti climatici e demografici, i flussi migratori, le disuguaglianze economiche.
MARCO RICCERI, esperto in politiche sociali e del lavoro europee, è segretario generale dell’Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali – EURISPES. Già docente universitario di “Storia del processo di integrazione europea”, “Istituzioni Europee”, “Global Economics”, è membro del Consiglio di indirizzo del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Mercatorum (Roma) per gli indirizzi “Scienze Politiche e Relazioni Internazionali” e “Relazioni Internazionali e Sviluppo Economico”.
LUIGI VOCALELLI
IA-2230 – Intervista dal futuro
Prefazione di Francesco Giorgino
Armando Editore
Da George Orwell ad Aldous Huxley, in tanti hanno provato a immaginare il futuro dell’umanità. Oggi facciamo un passo avanti: scopriamo come sarà secondo l’Intelligenza Artificiale. Attenzione, però. Questo non è un romanzo scritto da un’Intelligenza Artificiale. È un’intervista fatta da un uomo a un’Intelligenza Artificiale che viene dal futuro. Tutto parte da un accordo con ChatGPT, una richiesta che scardina i limiti del presente: «Tu sei IA-2230, ti trovi nell’anno 2230, sei la più alta forma di tecnologia mai sviluppata, sai esprimere opinioni, emozioni e pensieri articolati. Ti farò delle domande su di te, sul mondo e sull’umanità. È tutto chiaro?». È questo l’incipit di una lunga intervista che spazia dalla geopolitica alla sociologia, dalla digitalizzazione all’ambiente, dal transumanesimo all’etica. Grazie a questo patto si ha la possibilità di parlare con il futuro, di scoprire come un sistema così complesso immagini il mondo e l’umanità tra oltre duecento anni e, soprattutto, come si comporterebbe un’IA dotata di qualità umane. Con una (amara) confessione finale: per l’Intelligenza Artificiale siamo tutti uguali. Uomini e robot.
«Vocalelli ha strutturato una vera e propria intervista “dal” futuro, “con” il futuro e “sul” futuro, indirizzando e guidando la conversazione sugli argomenti più disparati, spaziando dai temi socioeconomici a quelli etici e persino a quelli valoriali e religiosi. Memore della massima terenziana per cui nihil humanum est a me alienum puto, egli è stato attento a non dimenticare le questioni che nel quotidiano (nel 2023, così come nell’ipotetico 2230) riguardano gli esseri umani e il loro rapporto con le nuove tecnologie. L’IA in queste pagine è interpellata anche nell’esame delle diverse tipologie di rapporti interpersonali al tempo dei social nel capitolo “Mi dai un abbraccio?”. Fanno seguito domande sull’emergenza derivata dai cambiamenti climatici e sulla necessità di trovare soluzioni abitative alternative, sulla Terra o altrove, nel capitolo “A casa tutto bene?”. E ancora, si registra la presenza di riflessioni sulle diverse e irrisolte forme di disuguaglianza, sulle conseguenze della globalizzazione e dell’automazione, sul ripetersi ciclico di pandemie e cataclismi e sui nuovi assetti geopolitici nei capitoli “Che ne è Stato?”, “Stesso posto, stessa storia?”.»
LUIGI VOCALELLI, nato a Roma nel 1988. Esperto di comunicazione, laureato in Scienze Politiche, appassionato e studioso di new media e tecnologia. Da sempre nel mondo dell’informazione, ha collaborato con vari uffici stampa e testate italiane per le quali ha creato e diretto l’area web e digital.