
Per giovani lettori dagli otto anni
Roma è un tessuto di storie, e questo libro ce le racconta tutte: la fuga di Enea dalle rovine Troiane, Venere e Marte, il cuore spezzato della regina Didone, il coraggio di Rea Silvia e la spietatezza di Amulio, Vertumno, Flora e il dio Fauno, Romolo e Remo e il destino deciso dal volo degli avvoltoi. Un intreccio senza tempo che ci racconta chi eravamo e chi siamo, un viaggio fra realtà e mito che ci porta a un’unica data, il 21 aprile753 a.C., la nascita della più grande città del mondo.(da Salani Editore)
Dal Prologo
“Suo padre gli ha sempre detto che una luce così non c’è in nessun’altra città del mondo. A Ottavio viene da pensare che quelle costruzioni sono lì da quasi tremila anni, ma che intanto gli alberi intorno sono cresciuti, poi sono morti, si sono seccati e nel frattempo ne sono cresciuti degli altri. Che intanto le nuvole sono passate, ha piovuto ed è tornato il sereno chissà quante volte, ma quella luce è rimasta sempre la stessa. Questo Ottavio lo sa, la stessa che vedeva Romolo mentre tracciava il solco per fondare la sua città”.
“Ottavio sta lì, fermo con la sua bicicletta a guardare il cielo di Roma, e prova a pensare a quante cose sono successe nel frattempo. Cose belle e cose brutte, vittorie e sconfitte, giornate piene di gioia e altre piene di tristezza, la pace e la guerra”
“Ecco, Ottavio ora lo sa, che prima di tutto il resto c’erano questi due ragazzi, che duemilasettecento anni fa, guardando quello stesso cielo, avevano deciso che proprio lì avrebbero fondato la più grande città del mondo”.
Dal lungo viaggio di Enea alla conquista dI Alba Longa, tra mito, leggenda e storia, Giovanni Nucci racconta Roma ai giovani lettori, non una città come le altre, ma un “tessuto di storie”
Giovanni Nucci è nato a Roma nel 1969. Oltre a essere scrittore e poeta, si occupa da sempre di editoria. Ora è direttore editoriale della casa editrice Italosvevo di Trieste. Ha collaborato alle pagine del lunedì del quotidiano «L’Unità», dedicate all’editoria per bambini e ragazzi, con «La Stampa» di Torino e il Domenicale del «Sole 24 ore». È autore per Salani di Ulisse. Il mare color del vino, arrivato dal 2013 alla settima ristampa.(da Salani Autori)
Dello stesso autore su tuttatoscanalibri