Fabio Gambaro “Lo Scoiattolo sulla Senna. L’avventura di Calvino a Parigi”, presentazione

Tra il 1967 e il 1980, Italo Calvino si rifugia a Parigi, luogo di esilio e di creazione letteraria. È la stagione del Maggio francese e di Sartre, poi di Queneau, Perec e Barthes. È l’ultima grande stagione culturale europea.(da Feltrinelli Editore)

Gambaro ricostruisce il periodo parigino dello scrittore, un periodo proficuo e pieno di incontri che determineranno scritti estremamente innovativi come Le città invisibili o l’ancora più d’avanguardia Se una notte d’inverno un viaggiatore.

Nel centenario della nascita di Calvino, Gambaro ci restituisce un periodo poco indagato della vita di uno dei principali autori contemporanei: Calvino si era trasferito a Parigi nel 1967 e vi rimane molto più dei cinque che aveva in un primo momento previsto. Una Parigi pulsante lo accoglieva in un periodo felice per la cultura francese: era infatti la capitale della Nouvelle Vague, dello strutturalismo, della psicoanalisi, ed è lì che Calvino costruirà legami con il gruppo dell’OULIPO di cui facevano parte Raymond Queneau e Georges Perec e Roland Barthes, e a cui aderirà egli stesso e soprattutto imprimendo alla propria opera un’evoluzione fondamentale. Lo Scoiattolo sulla Senna racconta un periodo della biografia di Calvino, lo Scoiattolo appunto, nomignolo che Pavese gli aveva affettuosamente attribuito sulle pagine dell’Unità, ma va oltre legandolo intensamente a quello scorcio letterario di cui Parigi fu capitale.

Fabio Gambaro vive da oltre trent’anni in Francia, dove lavora come giornalista culturale, consulente editoriale e organizzatore di eventi. Ha guidato per quattro anni l’Istituto italiano di cultura di Parigi e attualmente dirige Italissimo, il primo “Festival di letteratura e cultura italiane” nella capitale francese. Autore di diversi saggi, per Feltrinelli ha pubblicato, con Daniel Pennac, L’amico scrittore (2015) e Lo scoiattolo sulla Senna. L’avventura di Calvino a Parigi (2023).(da Feltrinelli Editore)

Su tuttatoscanalibri

Omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita dello scrittore.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.