Georges Simenon “La vecchia”, presentazione

Copertina del romanzo La vecchia di Georges Simenon.Scritto nel 1959 in Svizzera e poi pubblicato  a puntate, su «La Revue de Paris».  il romanzo “La vecchia” non era mai stato tradotto in italiano

In un’atmosfera ogni giorno più claustrofobica e inquietante, Simenon compone, in modo magistrale, un crescendo che sfocerà, inesorabilmente, nella violenza.( da Adelphi)

Scritto nel 1959 in Svizzera e poi pubblicato a puntate su «La Revue de Paris».  il romanzo “La vecchia” non era mai stato tradotto in italiano; lo ripropone Adelphi per la traduzione di Simona Mambrini, e non è un giallo, scrive Marco Balzano su  La lettura del 1 febbraio 2026, e specifica

“è un capolavoro di scavo e di indagine psicologica: il mistero, infatti, non avvolge un delitto, ma la rete delle relazioni che l’autore mette in scena nello spazio chiuso di un appartamento in rue Bourbon, nell’elegante e centralissima Île Saint-Louis, a Parigi”.

Due le protagoniste, nonna e nipote: Juliette è l’ottantenne nonna materna di Sophie, una giovane non ancora trentenne, ricca e famosa in quanto campionessa di paracadutismo e pilota di rally; con lei abita Lélia, cantante nei night: hanno una vita sregolata, vanno a dormire con la luce del giorno e verso sera escono nella notte parigina. E Sophie, dalla vita senza vincoli e regole, decide di accogliere la nonna nel suo appartamento, nell’Île Saint-Louis, a Parigi, perché sfrattata.
La vecchia ha avuto una vita di dolore che le pesa e lo porta dentro e, sebbene non intervenga nella vita caotica della nipote, lo esprime a parole e considerazioni tossiche.
Ed è proprio nell’appartamento di Sophie che si svolge e ambienta la vicenda, perché sarà proprio la convivenza di quattro donne, la cameriera Luise e l’amica di Sophie Leila, a minare un’impalcatura di vita che di fatto non regge alle parole della vecchia che si infrangono sulle paure e fragilità della nipote, nonostante le scelte e le apparenze.

Dello steso autore su tuttatoscanalibri

Le persiane verdi

Il Mediterraneo in barca

Un delitto in Gabon

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.