Lamberto Salucco “Guida Semiseria di Power BI, Livello Base”, presentazione

Quinto volume della collana sui software di Office Automation “Office Semiserio”

EDIDA

DALL’INTRODUZIONE

E iniziamo anche questo manuale, anzi: questa guida. Dopo Excel, Word, Powerpoint giusto per citare i libri sull’Office Automation mi è venuto voglia di buttare giù due righe su questo interessante strumento Microsoft che ho stupidamente evitato per anni come la peste e che invece ha caratteristiche davvero utili e particolari.
Siamo onesti: non è molto simpatico a prima vista e riesce a produrre errori che mettono realmente alla prova la pazienza di un utente. Inoltre, è uno dei pochi software in cui una persona con una buona preparazione può continuare a commettere sbagli da vero principiante.
Questo, in realtà, succede con tanti programmi ma la particolarità di Power BI è che succede di non riuscire a capire dove hai sbagliato, perché hai sbagliato e come sia possibile che l’oggetto precedente funzioni perfettamente e quello attuale (che ne è l’esatta copia) invece non mostri alcun datoÈ abbastanza frustrante, anche perché (come sempre) alla fine capisci che aveva ragione lui. Però quando invece le cose funzionano è divertente, utile, persino gradevole. Vi consiglio di dargli un’occhiata, non ve ne pentirete.
Come al solito ho fatto un gran casino coi termini, in particolare qui uso la parola “misura” e la parola “measure” davvero come mi viene spontaneo in quel momento: spiacente.

Dello stesso autore su tuttatoscanalibri

Altri quarantacinque assiomi cinici

L’arte delle fregature. Parte Terza

L’arte delle fregature Parte Seconda

L’arte delle fregature Parte Prima

Manuale semiserio di Power Point

Prontuario semiserio di Digital Marketing

Manabile semiserio di Excell

Manabile semiserio di Excell Prima Parte per Principianti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.