Valentina Santini Latte guasto
“L’unico modo per non essere crudeli è rimanere in silenzio.”

dal 12 settembre in libreria
19 maggio 1969. Viola ha undici anni e d’un tratto smette di parlare. Nessuno, nella sua famiglia o nel borgo di Quattrostrade, riesce a spiegarsi perché. Cosa è accaduto alla bambina? In breve, per la piccola comunità, la diagnosi è semplice: Viola è impazzita, le manca un venerdì. Anche sua madre se ne convince a poco a poco. Per Viola diventa una trappola e insieme un’opportunità, non si sottrae a quel verdetto. In realtà custodisce un segreto, e se parlasse le conseguenze sarebbero devastanti. Negli anni, però, le parole diventano un’altra cosa: maschere inaffidabili, come le persone che le pronunciano. Viola cresce e sperimenta le relazioni e il mondo attraverso il corpo. Lo sguardo e l’ascolto, senza l’interferenza della parola, la portano in una dimensione solo sua e lei impara a intuire la verità nei silenzi. Viola assaggia, tocca, ascolta e si lascia invadere, nel disperato tentativo che qualcuno, nonostante tutto, riconosca la sua voce.
VALENTINA SANTINI nasce nel 1983 nella Maremma grossetana. È laureata in Psicologia. Conduce laboratori di scrittura creativa e lavora come editor e copywriter. Molti dei suoi racconti sono usciti in raccolte e per riviste online. cosceneggiatrice della serie tv interattiva Il confine di Moebius. Ha pubblicato L’osso del cuore (Edizioni e/o 2022) e Mosche (Voland 2024). Scrive per il cinema.
Maylis Besserie La balia di Bacon
“Le tue lacrime si trasformano in colore. Colano tra i pigmenti, raccontano le cose al posto tuo.”

dal 12 settembre in libreria
Il passato del pittore Francis Bacon ha i colori di una campagna irlandese intrisa di violenza, tensioni e tragedie. Il presente vibra nella Londra a cavallo delle due guerre mondiali, tra notti sfrenate, amori tormentati e i giudizi taglienti della critica. Il futuro lo consacrerà come uno dei massimi protagonisti dell’arte contemporanea. Maylis Besserie intreccia tutto questo in un racconto sospeso tra le tele dell’artista e la voce di Jessie Lightfoot, la donna che più lo ha amato, che più di chiunque altro ha saputo leggerne i pensieri e i turbamenti, la sua affezionata nanny.
Nata nel 1982 a Bordeaux, MAYLIS BESSERIE è una scrittrice e produttrice radiofonica francese. La balia di Bacon è l’ultimo capitolo della sua trilogia franco-irlandese, che comprende anche I dispersi amori (Voland 2023) e L’ultimo atto del signor Beckett (Voland 2022), suo romanzo d’esordio, vincitore del Premio Goncourt 2020 per l’opera prima, i cui diritti sono stati venduti in tutto il mondo.
Aleksej Nikitin Di fronte al fuoco
“…perché la vita in guerra ha un ritmo diverso e una sua particolare densità. Non ha nulla in comune con la vita prima della guerra o con quella che verrà dopo.”

dal 19 settembre in libreria
Estate 1941. Dopo aver conquistato il secondo posto al campionato nazionale sovietico, il pugile ebreo ucraino Il’ja Gol’dinov si unisce ai partigiani che combattono i tedeschi. Arruolatosi in seguito nell’esercito regolare, viene catturato e rinchiuso in un lager, per poi riapparire come un fantasma nel febbraio ’42, nella Kiev occupata dai nazisti, e lì misteriosamente scomparire di nuovo. La moglie Feliksa comincia a indagare sulla sorte dell’uomo, che le autorità danno per disperso…Amore e morte, lealtà e tradimento, tradizioni yiddish e propaganda sovietica si mescolano in una storia vera – accuratamente ricostruita sulla base di documenti desecretati dopo il 2011 –avvincente come un racconto epico, che ci narra di un paese da sempre crocevia di culture e di etnie e ci riporta al presente, al conflitto che oggi sconvolge l’Europa e il mondo.
Scrittore ucraino di lingua russa, ALEKSEJ NIKITIN è nato a Kiev nel 1967. Laureato in fisica, ha collaborato al progetto del sarcofago destinato a mettere in sicurezza la centrale di Černobyl’. Autore di romanzi e racconti, di cui alcuni tradotti in inglese e francese, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Sholem Aleichem per Di fronte al fuoco. Con Victory Park (Voland 2019) ha vinto il Russkaja Premija. In precedenza ha pubblicato i romanzi Istemi (Voland 2013) e Mahjong (2012).