
Traduzione di Katia De Marco
“Claire Lidman è morta da quattordici anni ma Samuel, il marito, non ha mai voluto accettarlo. E quando salta fuori una fotografia scattata di recente in piazza San Marco a Venezia, le sue speranze si riaccendono. Nell’inquadratura, tra piccioni e turisti giapponesi, compare una donna vestita di rosso. Una donna che assomiglia moltissimo a Claire” […] (da libri Marsilio).
Samuel decide di affidare il caso a Hans Rekke, pianista e professore di psicologia a Stoccolma che, novello Scerlock Holmes, ha un talento speciale: riesce a cogliere luoghi e persone e ricostruire le scene di un crimine da semplici dettagli e non gli manca nemmeno una dipendenza da sostanze stupefacenti, il terribile Fentanyl. A differenza del grande Holmes ha una collaborazione al femminile, Micaela Vargas, giovane poliziotta di origini cilene con cui torna a indagare.
La ricerca di Claire farà riemergere una vecchia storia che ha coinvolto Rekke e Gabor Morovia, un tempo suo compagno di studi e rivale in amore, con un ritorno a un passato di spie, messaggi cifrati, emissari segreti, omicidi e torture: un’indagine che coinvolgerà i due protagonisti, riaprendo antiche ferite e per Rekke e per la sua conpagna di lavoro.
Dopo Obscuritas l’Autore ripropone la stessa coppia già protagonista nell’indagine per l’omicidio dell’arbitro di calcio di origini afgane.
David Lagercrantz Affermato giornalista e scrittore tradotto in quarantasei paesi, vive a Stoccolma. È autore di romanzi e biografie, tra cui la celebre Io, Ibra sulla vita di Zlatan Ibrahimovic.́ Di Lagercrantz, oltre ai tre volumi della saga Millennium creata da Stieg Larsson – un fenomeno editoriale da cento milioni di copie –, Marsilio ha pubblicato i romanzi La caduta di un uomo. Indagine sulla morte di Alan Turing (2016) e Il cielo sopra l’Everest (2018).

[…]Hans Rekke, professore di psicologia ed esperto mondiale di tecniche di interrogatorio, noto per aver trovato in passato la soluzione di enigmi apparentemente indecifrabili. Rekke fa parte dell’alta società di Stoccolma, è sofisticato, colto, grande esperto di logica e musica, ma è anche dipendente dai farmaci, ed è un uomo fragile. Dopo un avvio non particolarmente fruttuoso, si ritrova a collaborare gomito a gomito con Micaela Vargas, giovane poliziotta di origini straniere, cresciuta nei bassifondi della capitale e coinvolta nell’indagine quasi per caso. Una coppia decisamente originale, che viene trascinata nella caccia della Cia ai terroristi e nella guerra dei talebani contro la musica. Chi era davvero l’arbitro ucciso? È ragionevole considerarlo una vittima? La ricerca della verità costringerà Rekke e Vargas a cambiare continuamente prospettiva, in un crescendo di suspense e colpi di scena.(da Marsilio libri)