
INCIPITOJO {AD USO DI STARVI A FANTASIAR}
ESPOSIZIONE DI COPERTINE DI LIBRI IMMAGINARI & CONCORSO LETTERARIO
terza edizione
dal 22 APRILE al 28 GIUGNO 2024 a FIRENZE presso i due cimiteri evangelici:
Cimitero agli Allori Via Senese 184, dal lunedì al sabato 8.30- 12.30 & 15-18 – domeniche 28 aprile & 26 maggio 8.30- 12.30 055 2320064 cimiteroevangelicoallori.it
Cimitero degli Inglesi Piazzale Donatello 38 lunedì 9 -12 dal martedì al venerdì 15 – 18
055 582608 http://www.florin.ms/TuonisilenziosiI.html
ingresso gratuito
*********
Dopo Pescia (2019) e Lucca (2022), sarà Firenze a ospitare la terza edizione di Incipitojo {ad uso di starvi a fantasiar}: esposizione all’aperto di copertine di libri immaginari, presso i due cimiteri evangelici. I visitatori saranno invitati a chiedersi cosa quelle pagine non ancora scritte possano mai contenere e a comporre quindi opere ispirate alle copertine. Partecipando così all’annesso (e gratuito) concorso letterario, tramite il sito www.incipitojo.it; e percorrendo a ritroso l’usuale iter editoriale, che vede la copertina a valle dell’opera. La manifestazione è ideata e realizzata da Lorenzo Scacchia, in collaborazione con la Chiesa Evangelica Riformata Svizzera di Firenze, con il contributo di Fondazione CR Firenze e il patrocinio di Accademia delle Arti del Disegno, Associazione Amici degli Allori e Associazione Nazionale Case della Memoria (aderiscono a quest’ultima entrambi i cimiteri). La Biblioteca delle Oblate ospiterà una conferenza collaterale (11 maggio | 16:00 | Sala storica Dino Campana), che racconterà i due cimiteri e personalità là sepolte. In tale sede Veronica Scerra leggerà un racconto inedito di Marco Vichi, partecipante fuori concorso all’Incipitojo. La premiazione del concorso letterario è prevista per il 24 ottobre presso il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, il cui fondatore è sepolto nel Cimitero degli Inglesi.
Lorenzo Scacchia ha fotografato nei due cimiteri alcuni elementi poi divenuti il fulcro delle venti copertine esposte, ciascuna contenente inoltre un titolo e il logo di un editore fittizio. Ogni cimitero metterà in mostra dieci copertine, con elementi fotografati nell’altro cimitero; il pubblico sarà quindi invitato a visitare entrambe le sedi espositive, per poter incontrare tutti i libri immaginari e ampliare così le fonti d’ispirazione. La metà delle copertine presenta un titolo in lingua inglese, per chiamare alla partecipazione anche la comunità anglofona.
Sarà possibile presentare in concorso opere inedite in prosa o poesia, senza alcun vincolo su genere e registro di scrittura. Lunghezza massima: 5400 caratteri, spazi inclusi. Età minima per la partecipazione: 14 anni. Termine per la consegna: 14 luglio.
Oltre a singole persone, sostengono l’iniziativa (con concessione di premi e/o presenza in giuria) anche enti collegati a personalità sepolte nei due cimiteri. Di seguito, la lista delle adesioni (da Firenze, ove non specificato):~ case editrici: Alvivo (Serravalle Pistoiese) | Centro Di | Federighi (Certaldo) | Florence Art | Leo S. Olschki | Polistampa | Società Editrice Fiorentina~ riviste letterarie: Atelier | K~ APS Casa Museo Schlatter~ Associazione Culturale Il Palmerino~ Casa Guidi~ Casa Natale Amedeo Modigliani, Livorno~ Galleria Frilli~ Paperback Exchange, libreria angloamericana~ PartecipArt, visite guidate~ Alyson Price, archivista e revisore di testi~ Sirpa Salenius, accademica~ Scuola Carver, palestra di lettura e scrittura a Livorno~ la Serra, Vivaio Letterario a Frontin (BL)~ turismoletterario.com
Le copertine sono stampate da Saal Digital.

