Andrea Breda Minello “Black Russian – Studio drammatico in cinque quadri”, Blonk Editore

Blonk Editore

“Tutte le guerre sono insensate, tutte le guerre sono inutili”: Andrea Breda Minello in libreria con Black Russian

L’editore pavese Blonk pubblica il nuovo testo del poeta e drammaturgo veneto: un monologo scritto e pensato per il teatro. Protagonista un ragazzo di 25 anni che affronta sé stesso e il modello di società dominata dalle logiche vetero maschiliste e dai conflitti.

PAVIA_4.12.2023 – In libreria da dicembre 2023 il nuovo lavoro di Andrea Breda Minello, intitolato Black Russian – Studio drammatico in cinque quadri, pubblicato da Blonk editore nella collana Fuorimenu diretta da Andrea De Alberti. Un testo che il poeta e drammaturgo veneto – “uomo di teatro che torna al teatro”, come lui stesso premette – ha scritto e pensato per il teatro.

Lo “studio” è infatti un monologo in cinque atti scritto vent’anni fa e rivisto a più riprese, anche grazie agli echi del lavoro di ricerca del Théâtre du Radeau (Compagnia teatrale francese fondata nel 1977 a Le Mans e successivamente diretta dal regista e autore François Tanguy).

Un testo politico che riflette sulle nevrosi personali, che sfociano in psicosi. La guerra è lo spartiacque: allora l’attacco in Iraq, oggi i conflitti in Ucraina e a bozze chiuse la ripresa degli scontri tra Israele e Hamas.

L’ispirazione, o forse dovrei dire l’omaggio – racconta Andrea Breda Minelloè molteplice: da Sarah Kane agli spettacoli del Radeau, al mondo russo, ai rimandi cinematografici, ai ricordi d’infanzia. Tutte le guerre sono insensate, tutte le guerre sono inutili. Prendere posizione non è solo necessario, è un dovere etico”.

Il protagonista è un ragazzo di 25 anni che fa i conti con sé stesso, con una società che impone modelli fissi vetero patriarcali e un’idea univoca e sbagliata della maschilità. Il ragazzo (in)agisce in un contesto maschile perennemente in guerra, in un mondo minacciato e al tracollo.

Il volume è disponibile in formato cartaceo nelle librerie oppure in formato ebook. Si può ordinare su www.blonk.it con servizio di print on demand e consegna in 5 giorni lavorativi, e in tutti i principali  bookstore.

“Andrea Breda Minello mette in scena il monologo di un protagonista esponenziale, tanto esponenziale, per quanto oggettivato, che le sue parole si moltiplicano e contemporaneamente si riducono ad “aborti psichici”, proposizioni slegate, deliri linguistici” _ Dalla prefazione di Luciano Mazziotta. 

____
Andrea Breda Minello (1978) vive e lavora a Venezia. Drammaturgo, poeta, scrittore. Ha pubblicato le poesie teatrali ed ecfrastiche Del dramma, le figure (Zona, 2015) e il canzoniere Yellow (Oèdipus, 2018). Ha tradotto: Se solamente di Julien Burri (Kolibris, 2010) e Poesie d’amore di Anna de Noailles (Arcipelago Itaca, 2019). Si occupa di letteratura di genere e di teatro. Di prossima uscita il suo primo romanzo. Fa parte della compagnia Itineristeatro.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.