Nadia Terranova, Ofra Amit “Bruno. Il bambino che imparò a volare” di Adriana Casalegno

Bruno, dall’aspetto esile e la ‘testa greve’ che impaccia, è un bimbo geniale, vede le metamorfosi del padre.  Il padre Jacob appare  ora come volatile, ora come ragno, e Bruno, a dispetto della sua testa, trotterella veloce per sottrarlo all’irreparabile. Così il padre Jacob è  via via meno se stesso con occhi sempre diversi mentre Bruno è  indaffarato alle prese con quelle ‘apparizioni’.
Un giorno Jacob non torna più. Il piccolo Bruno, dopo un periodo di vuoto, di nostalgia, di ricerca, riesce a trovare, nei ricordi e nella sua grande testa la trasformazione della perdita. Il padre continuerà le sue metamorfosi tra gli oggetti, continuerà  a parlare e Bruno disegnerà, scriverà. Da grande si prenderà cura di persone in difficoltà, lui, impacciato dalla grande testa, insegnerà.
‘E un giorno a  Drohobycz arrivano i nazisti’. Bruno perde il lavoro di insegnante. Il padre Jacob è in silenzio. Una sera, un ufficiale nazista spara, ma Bruno non si trova, è scomparso dal suo cappotto.

È a storia finita, finemente illustrata da Ofra Amit, che, nelle ultime 2 pagine, scopriamo chi era Bruno. Bruno Schulz, lo scrittore, disegnatore, giornalista ebreo polacco.  “Un uomo geniale dall’aspetto esile, la testa grossa e l’animo di bambino” scrive l’ autrice. Nadia Terranova ci  parla anche del ritrovamento degli ultimi affreschi di Bruno  nella casa in cui era stato  prigioniero di un ufficiale delle SS.

Libro elegante. Una storia narrata e illustrata con coraggio, come accade ai testi poetici.
Una storia che affronta il tema della mancanza, della sua trasformazione. Visibile in qua e là  il  lascito esistenziale della persona scomparsa. Anche i disegni e gli scritti, frutto di quel lascito, andranno oltre. Oltre le dita del piccolo e grande Bruno, oltre la bimba che li ha trovati in una soffitta dopo la guerra.
Ora risuonano qui, in questa edizione dell’  ‘orecchio acerbo’, poi, voleranno ancora.

Dai 10 anni  ai 100

Adriana Casalegno

Annunci